Tocca El Mur

Pesaro per il San Benedetto

 

Home   Chi siamo   Rassegna stampa   Comunicati stampa    Immagini   Contatti   Eventi  Commenti

 

 

Comunicato del  29 Aprile 2021

Apprendiamo dagli organi d’informazione che il Comune di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino intendono realizzare una nuova scuola superiore, indicata dal sindaco come “scuola della creatività collegata con un ideale trait d’union con il Liceo Artistico Mengaroni”, nell’edificio dell’ex Carcere minorile.

Ci siamo chiesti e chiediamo, allora, perché non collegarla anche fisicamente con il Mengaroni situando la nuova scuola superiore nell’ex manicomio San Benedetto, realizzando così proprio una parte di quel progetto culturale-educativo-formativo che, come gruppo Tocca El Mur, stiamo proponendo da alcuni mesi.

L’operazione potrebbe essere oggetto di una permuta fra Enti, in quanto all’ex Carcere Minorile potrebbe trovare più opportunamente spazio un centro per la formazione tecnica e la formazione permanente, collegati ai Servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

Anche per questa tipologia d’interventi saranno disponibili nel prossimo futuro tante risorse, tanto più importanti in questa fase storica nelle quale vanno affrontate disoccupazione giovanile e femminile che la pandemia ha pesantemente aggravato. Lì esistono già i servizi per l’impiego di competenza regionale, come la formazione professionale da potenziare e innovare. La duplice operazione dunque darebbe risposte importanti al recupero di edifici che rischiano di crollare, alla riqualificazione urbana e alla vocazione delle due diverse strutture.


 


 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

web busker: pec

sito aggiornato il 14 Maggio 2021